Nella giornata odierna si è tenuto l’incontro alla Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali durante il quale si è proceduto alla firma del “Protocollo d’intesa sulle regole di svolgimento del conflitto” in occasione dell’evento Giubilare che si terrà a Roma nel 2025.
“Nelle scorse settimane si sono tenuti incontri preliminari alla sottoscrizione del Protocollo, nel corso dei quali sono state accolte diverse osservazioni e rivendicazioni avanzate dalle organizzazioni sindacali”, sottolinea il Segretario Confederale della Cisl Mattia Pirulli. “La Cisl ha ritenuto doveroso sottoscrivere l’intesa, così come avvenuto per il Giubileo del 2000 e per il Giubileo Straordinario del 2015, proprio alla luce del fatto che si tratta di un evento eccezionale di rilievo internazionale che vedrà affluire nelle città Italiane, ed in particolare a Roma, milioni di pellegrini da tutto il mondo.
L’intesa raggiunta individua alcune date aggiuntive alle fasce di garanzia, già previste dalla normativa vigente, per garantire il regolare e corretto svolgimento del Giubileo, che avrà un impatto straordinario sull’intero sistema dei servizi pubblici essenziali, soprattutto nella città di Roma.
La stessa responsabilità messa in campo dalla Cisl chiediamo venga esercitata da tutti gli attori coinvolti al fine di rafforzare e sostenere questi importanti settori e addivenire quanto prima al rinnovo dei CCNL scaduti”.

 

Fonte: cisl.it