“Sull’ipotesi ventilata di allungare l’età pensionabile a 70 anni su base volontaria per il pubblico impiego il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ad Ancona in occasione dell’inaugurazione della sede della Cisl Marche, ha detto: “Siamo aperti a una discussione. Io eviterei queste fughe in avanti, queste uscite un po’ estemporanee. Ad agosto abbiamo visto tante bandierine alzarsi”.
“Sul tema delle pensioni bisogna riprendere il confronto al Ministero del Lavoro. Perché abbiamo una piattaforma unitaria, abbiamo delle priorità. Noi pensiamo che bisogna costruire le condizioni di una pensione contributiva di garanzia per i giovani, pensiamo – ha aggiunto Sbarra – che vada sostenuta la previdenza complementare, pensiamo che vada fatta chiarezza sui costi della previdenza”.
“Siamo interessati a verificare quali scelte di natura economica, quali investimenti e soprattutto quale cammino di riforme, così come chiede l’Europa. E poi – ha aggiunto il segretario generale della Cisl – sui contenuti della legge di stabilità penso che bisogna rilanciare investimenti pubblici e privati, politiche industriali, infrastrutture, sblocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione, sostegno al terziario allargato e bisogna prorogare alcune misure in scadenza a fine anno”. In particolare “pensiamo alla proroga del taglio del cuneo contributivo, bisogna assicurare la piena indicizzazione delle pensioni, bisogna detassare interamente i frutti della contrattazione di secondo livello e poi bisogna fare un grande investimento sulla famiglia per sostenere la natalità e per tagliare le tasse al ceto medio”.

 

Fonte: cisl.it