“Aspettiamo di conoscere le scelte del Governo sulla legge di bilancio. La Cisl come sempre sarà pronta al dialogo e confronto, avanziamo idee e proposte, senza pregiudizi, senza chiusure ideologiche, con pragmatismo e responsabilità, con la capacità di cercare la sintesi”. Lo ha detto a Bologna oggi il leader della Cisl Luigi Sbarra al Consiglio Generale della Fnp Cisl. “Se invece non troveremo una disponibilità reale e costante o se ci vedremo proporre soluzioni sbagliate, allora sapremo metterci di traverso facendo sentire la nostra voce. Con la forza che ci viene dall’avere come unico e irrinunciabile obiettivo quello di tutelare i diritti e le esigenze delle famiglie italiane, dei lavoratori e dei pensionati”. Il numero uno della Cisl ha aggiunto: “Vanno garantite maggiori risorse per il Fondo Sanitario Nazionale. Sono decenni che la sanità pubblica è colpita e depotenziata da riduzioni di personale, piani di rientro, accorpamenti e tagli di presìdi sanitari, smantellamento della medicina territoriale. Parliamo di 37 miliardi sottratti alla salute pubblica negli ultimi 15 anni. Bisogna recuperare il terreno perduto, assumere più medici ed infermieri, sviluppare i servizi socio-sanitari, estendere la medicina di prossimità, ridurre i tempi di attesa, rilanciare gli investimenti su prevenzione e domiciliarità, telemedicina e ricerca, ammodernare strumentazioni e plessi ospedalieri”.
Va sostenuta la famiglia , la natalità e genitorialialità, assicurata la rivalutazione piena delle pensioni e con la manovra va supportata anche la non autosufficienza. Parliamo di 4 milioni di persone che vivono in condizioni di marginalità, fragilità, disabilità, con moltissime famiglie che si trovano di fatto a surrogare servizi in mancanza di un welfare adeguato. Per questo, oltre alle necessarie risorse, chiediamo al governo un coinvolgimento pieno del sindacato per rilanciare i princìpi e i criteri della legge di riforma per la non autosufficienza, per l’inclusione sociale, l’invecchiamento attivo e la prevenzione della fragilità della popolazione anziana”.
Sbarra ha anche augurato buon lavoro a Roberto Pezzani neo eletto oggi nella Segreteria nazionale della Fnp Cisl. “Con la sua passione, la sua competenza, la sua umanità unita al rigore, la sua concretezza unita alla visione, Pezzani incarna perfettamente i valori e la cultura della nostra organizzazione: il coraggio della responsabilità e la capacità di mettersi in gioco per un obiettivo condiviso e un benessere collettivo”.

 

Fonte: cisl.it