“Il tema delle pensioni e della previdenza torna periodicamente alla ribalta degli organi di informazione, spesso creando incertezza e ansia nei lavoratori e nei pensionati”. E’ quanto sottolinea il Segretario Confederale della Cisl Ignazio Ganga.
“Proprio perché la materia previdenziale ha bisogno di regole stabili, di chiarezza e di trasparenza. la Cisl chiede al Ministero del lavoro di riprendere immediatamente il confronto precedentemente avviato con le parti sociali sui contenuti della nostra piattaforma, per affrontare la complessità che sta rendendo le regole pensionistiche sempre più difficili da interpretare non escludendo la possibilità, di superare istituti come quello dell’aspettativa di vita che rischiano di rendere il sistema ingestibile.
Inoltre considerato che il modello duale di governo dell’INPS prevede accanto agli organi di gestione il ruolo importante del Consiglio di indirizzo e vigilanza, insistiamo anche su una maggiore condivisione e confronto tra gli organi, allo scopo di gestire unitariamente tematiche che hanno impatto su milioni di persone”.
Fonte: cisl.it