Per il terzo anno consecutivo, il miglior italiano è il Policlinico Gemelli di Roma

Anche quest’anno è stato pubblicato il “The World Best Hospitals 2023”, a cura del settimanale statunitense Newsweek, in collaborazione con la società di ricerca Statista.

La classifica annuale raccoglie i 250 migliori ospedali al mondo, dopo aver esaminato oltre 2.300 ospedali di 28 nazioni: Stati Uniti, Germania, Giappone, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Canada, India, Australia, Messico, Paesi Bassi, Austria, Tailandia, Svizzera, Svezia, Belgio, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Israele, Singapore, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Colombia e, per la prima volta Taiwan.

La valutazione prende in esame quattro indicatori:

valutazioni di oltre 80.000 medici e professionisti del settore sanitario;
esperienza del paziente;
metriche di qualità ospedaliera, per esempio, la qualità dell’assistenza per trattamenti specifici, le misure igieniche, la sicurezza dei pazienti, il numero di pazienti per medico e per infermiere;
implementazione delle valutazioni di esito su riscontro dei pazienti (2,5%).

Ai primi 4 posti, ancora una volta, ci sono ospedali statunitensi: la Mayo Clinic di Rochester, la Cleveland Clinic, il Massachusetts General Hospital di Boston e il Johns Hopkins Hospital di Baltimora.

Il primo ospedale europeo è lo svedese Karolinska Universitetssjukhuset di Solna, che si piazza al 6° posto, seguito al 7° posto dal tedesco Charité – Universitätsmedizin di Berlino e all’8° posto dal francese AP-HP – Hôpital Universitaire Pitié Salpêtrière di Parigi.

Tra gli italiani, per il terzo anno consecutivo, il migliore classificato risulta essere il Policlinico Gemelli di Roma, che si piazza al 38° posto.

Di seguito gli altri ospedali italiani presenti nella classifica e, tra parentesi, la relativa posizione.

Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano (60°); Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, Milano (64°); Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Bologna (65°); Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI) (89°); Ospedale Policlinico San Matteo, Pavia (101°); Azienda Ospedaliera di Padova (103°); Ospedale Borgo Trento, Verona (120°); Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo (134°); Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Torino (149°); IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia (151°); Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia (215°); Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze (237°).

Nonostante il buon posizionamento, rispetto all’anno 2022, tutti gli ospedali italiani nel 2023 hanno perso alcune posizioni.

I dati della classifica di Newsweek rispecchiano anche la disomogeneità dell’offerta ospedaliera italiana che costringe migliaia di persone a dei veri e propri viaggi da Sud a Nord per ricevere le cure. I 13 migliori ospedali sono tutti nel Nord Italia.

È possibile consultare la classifica dei migliori ospedali nel mondo e in Italia ai seguenti link:

https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-hospitals-2023

https://www.newsweek.com/rankings/worlds-best-hospitals-2023/italy


Fonte: pensionati.cisl.it