Dal 1° febbraio entrano in vigore le nuove regole per l’utilizzo del Green Pass, obbligatorio negli uffici ed esercizi commerciali
Green Pass: le nuove regole in vigore dal 1° febbraio
Le attività dove poter accedere senza certificazione verde COVID-19
Dal 1° febbraio 2022 entrano in vigore le nuove regole per l’utilizzo del Green Pass che diventa obbligatorio nella maggior parte degli uffici e degli esercizi commerciali. Il governo, però, ha stilato un elenco di luoghi nei quali, per garantire le necessità primarie dei cittadini, non è necessario esibire la certificazione verde COVID-19.
Quali sono, quindi, i luoghi chiusi nei quali si può accedere anche senza Green Pass?
Nel DPCM del 21 gennaio 2022 sono state individuate le esigenze essenziali e primarie della persona per soddisfare le quali non è richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19. In particolare, è consentito l’accesso senza Green Pass alle attività che si svolgono in locali al chiuso di carattere alimentare e di prima necessità, sanitarie, veterinarie, di giustizia e di sicurezza personale.
Ecco, quindi, l’elenco delle attività dove sarà possibile entrare senza Green Pass:
- NEGOZI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITÀ: ipermercati, supermercati, discount di alimentari, e altri esercizi di alimenti vari, esclusa la possibilità di consumare sul posto. Sono inclusi anche i negozi di surgelati, negozi inerenti il commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati ed esercizi che vendono prodotti igienico sanitari. Infine, sono incluse pompe di benzina, commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.
- FARMACIE, PARAFARMACIE E SIMILI: farmacie e parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica o presso sanitarie che vendono articoli medicali e ortopedici e negozi di ottica. È consentito l’accesso a strutture sanitarie e socio sanitarie e veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, valida anche in qualità di accompagnatori, fermo restando il rispetto delle disposizioni per quanto riguarda l’accesso o la permanenza nelle strutture residenziali, semiresidenziali, socio-sanitarie e degli hospice.
- UFFICI DELLE FORZE DI PUBBLICA SICUREZZA: uffici aperti al pubblico delle forze di pubblica sicurezza e della polizia locale, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti.
- UFFICI GIUDIZIARI E AGLI UFFICI DEI SERVIZI SOCIOSANITARI: è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per denunziare atti illeciti o di violenza verso minori o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.
Il rispetto delle misure è assicurato dai titolari degli esercizi interessati attraverso lo svolgimento di controlli anche a campione.
VI RICORDIAMO CHE
GREEN PASS BASE: che si ottiene anche con tampone negativo, quello molecolare dura 72 ore, quello rapido 48 ore
GREEN PASS RAFFORZATO: quello che si ottiene con la vaccinazione o dopo essere guariti da Covid
DURATA GREEN PASS: dall’1 febbraio il Green pass rafforzato (o Super Green pass) avrà una scadenza di 6 mesi, ma le regole presto potrebbero cambiare per chi invece ha appena fatto la terza dose.
Fonte: pensionati.cisl.it