In Italia crescono gli anziani bisognosi di cure, ma diminuiscono gli assistenti familiari e badanti in grado di occuparsene. Lo scenario italiano è caratterizzato dalla più alta incidenza di popolazione con almeno 70 anni (17,4%). Secondo i dati Eurostat 2020, nel 2050 la quota di ultrasettantenni in Italia arriverebbe addirittura al 27,5%. Con un anziano ogni 3 abitanti, l’esigenza di servizi dedicati alla terza e quarta età aumenterà esponenzialmente e dovrà essere supportata da un numero adeguato di assistenti domiciliari.

Il lavoro domestico è inoltre un settore-chiave per l’apporto economico, generando l’1,1% del PIL in Italia secondo i dati “Rapporto annuale sul lavoro domestico 2021” pubblicato dall’Osservatorio Nazionale DOMINA.

Quindi l’età media della popolazione aumenta, l’intero sistema di assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti rischia di implodere, con conseguenze gravissime per milioni di famiglie. In questo contesto socio-demografico, nasce epiCura, un’azienda, autorizzata dal Ministero del Lavoro, che si occupa di ricerca e selezione badanti e assistenti domiciliari a ore da inserire nei contesti familiari.

epiCura vuole fornire una nuova risposta concreta nel mondo dell’assistenza con un approccio veloce, flessibile e che metta al centro l’anziano, offrendo alle famiglie che si trovano a dover affidare la salute dei propri cari l’esperienza e la competenza di professionisti certificati.

In Italia più di 5000 famiglie si sono già affidate ai servizi di epiCura.

Per gli iscritti alla FNP CISL c’è uno sconto del 30% sui costi di attivazione del servizio badanti. Visita l’area FNP per Te e scopri tutti i vantaggi.


Fonte: pensionati.cisl.it