Il canone RAI è un’imposta che deve essere pagata da tutti coloro che possiedono in casa un televisore oppure un apparecchio che consente la ricezione dei canali televisivi. Poiché si tratta di un’imposta sulla detenzione dell’apparecchio, il canone RAI deve essere pagato indipendentemente dall’uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.
L’importo per l’abbonamento è di 90 euro e viene addebitato direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica. Si paga una sola volta all’anno e una sola volta per famiglia (a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione).
Non tutti però sono obbligati al pagamento: sono previsti, infatti, specifici esoneri.
ESENZIONE CANONE RAI
Chi dichiara di non avere televisori o apparecchi adatti alla ricezione dei canali televisivi in casa è esentato dal pagamento.
L’esenzione dal canone RAI è prevista anche per alcune particolari categorie:
gli anziani con più di 75 anni in possesso di specifici requisiti;
i militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate;
i militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
gli agenti diplomatici e consolari (solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani);
i rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.
I REQUISITI PER GLI OVER 75
In particolare, nel caso degli anziani, l’agevolazione si applica a tutti i contribuenti in possesso dei seguenti requisiti:
almeno 75 anni d’età;
reddito non superiore ad 8.000 euro.
Ai fini dell’esenzione dal canone RAI 2023, il limite di reddito va considerato calcolando sia le somme percepite dal soggetto richiedente sia dal coniuge.
Inoltre, questa si applica solamente nel caso in cui l’anziano non conviva con altri soggetti titolari di reddito proprio, oltre al coniuge. Sono esclusi dal requisito gli anziani che hanno assunto collaboratori domestici, colf o badanti.
LE SCADENZE PER LA DOMANDA
Per poter beneficiare dell’esonero dal pagamento del canone RAI 2023 in bolletta, gli interessati dovranno presentare la domanda entro due precise scadenze:
30 aprile 2023, esonero per l’anno intero (poiché cade di domenica il termine slitta al 2 maggio);
31 luglio 2023, esonero per il secondo semestre dell’anno.
I richiedenti che intendono presentare la domanda per l’esonero annuale devono aver compiuto i 75 anni d’età entro il 31 gennaio 2023.
Nel caso in cui il requisito d’età dovesse essere raggiunto entro il 31 luglio 2023, invece, l’esonero spetterà solo per il secondo semestre.
COME FARE DOMANDA
Per inviare la domanda è necessario compilare il modulo di dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esenzione dal pagamento del canone TV scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Fonte: pensionati.cisl.it