“19.07.2021-19.07.2024. Tre anni fa in questo stesso giorno andava via improvvisamente una bella persona, un uomo competente che abbiamo avuto il privilegio di incontrare, di frequentare, di conoscere: Ermenegildo Bonfanti.
Quanta strada abbiamo percorso insieme, quante riunioni, quante fatiche, quante delusioni, quante gioie, quante battaglie, e anche incomprensioni! Un lungo tratto della nostra vita che ci ha aiutato a crescere, a costruire insieme qualcosa di importante, di unico e indimenticabile. Di Gigi ci manca la signorilità, l’autorevolezza, il sorriso aperto e sornione sotto i baffi, la visione della vita e della politica, la passione per il sindacato, per il sociale e per la nostra Cisl.Abbiamo avuto il privilegio di collaborare con Gigi Bonfanti per tanti anni.
Nei nostri rapporti non sono mancati momenti di “frizione” ma non è mai venuta meno la lealtà, la franchezza, la stima reciproca, a prescindere talvolta da opinioni diverse, da divergenze, da situazione e contesti complicati. Abbiamo scoperto un uomo leale, autorevole, intelligente, empatico, deciso e duro quando lo riteneva necessario: “una persona stupenda e un sindacalista saggio, equilibrato, responsabile”, per dirla con le parole del nostro segretario generale Gigi Sbarra al suo funerale. La vita, nel bene e nel male, talvolta è imprevedibile sfugge ai calcoli e alle proiezioni umane. La vita è un mistero e nessuno sa cosa accadrà anche tra un momento, ma mai, e poi mai, avremmo immaginato quanto è poi tragicamente accaduto.
Emiliano di Parma, medico, e figlio di operai, Gigi Bonfanti ha ricoperto per tanti anni ruoli importanti di grande responsabilità nella nostra Confederazione di Via Po.Dall’ottobre del 2009 Bonfanti ha guidato la Federazione nazionale dei pensionati, incarico che ha mantenuto fino a febbraio 2020. In particolare, il suo nome in Cisl resterà per sempre legato alla nostra Federazione nazionale dei pensionati che Gigi ha guidato come segretario generale.
Tra le novità promosse durante il suo mandato in Fnp, ci è d’obbligo ricordare il Festival delle Generazioni, per facilitare l’incontro della rappresentanza anziana con la componente giovanile e per stimolare l’avverarsi di un flusso relazionale fra le diverse generazioni.
Gigi è stato una guida autorevole, un faro e anche un amico, per la Fnp e per l’intera Cisl. La storia della nostra organizzazione ha scritto con Lui pagine memorabili, e oggi ricordare ci fa bene al cuore e migliora le nostre giornate.
Il suo ricordo, quello che abbiamo imparato da lui, i suoi consigli, i suoi suggerimenti, le sue intuizioni e anche i suoi errori saranno una traccia preziosa per tutto movimento sindacale italiano e per il sindacato pensionati della Cisl.
Quando si pensa a un amico scomparso lo facciamo ascoltando i nostri sentimenti le nostre emozioni.
Questo momento di oggi, insieme, che dedichiamo a Gigi Bonfanti, per ricordarlo, ci consente di fermarci un attimo e riflettere, pensare a Lui e ai momenti trascorsi con Lui.
Gigi rimarrà nostro amico per sempre, perché una parte di lui sarà ogni giorno con noi per sognare un futuro migliore da costruire giorno dopo giorno, ricordando una persona “umana” e un sindacalista saggio ed equilibrato,
Grazie ancora Gigi, da tutti noi: nulla andrà perduto!”
Il segretario generale Fnp Cisl, Emilio Didonè
Fonte: pensionati.cisl.it