La Legge di bilancio 2024 ha ridotto da 90 a 70 euro l’ammontare del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, dovuto per l’anno in corso.

L’Agenzia delle Entrate ha reso noti gli importi del canone per l’anno 2024 per le varie casistiche che possono presentarsi. Qui di seguito li potrete consultare.

Per i cittadini per i quali l’addebito del canone avviene nella bolletta dell’energia elettrica o per i pensionati che in alternativa hanno scelto che le trattenute di pagamento avvengano direttamente sulla pensione, spetterà alle imprese elettriche e gli enti previdenziali addebitare i nuovi importi ridotti e quindi i diretti interessati non dovranno far nulla.
Gli altri contribuenti già titolari di abbonamento Tv per i quali invece non è stato possibile l’inserimento nella fattura di fornitura elettrica, devono effettuare entro il 31 gennaio 2024 il versamento del canone dovuto per l’intera annualità, pari a 70 euro, tramite modello F24 (codice tributo TVRI). Tra questi, ad esempio, anche i nuclei familiari in cui nessun componente è titolare di contratto di fornitura di energia elettrica su cui sia possibile addebitare il canone Tv.

ESENZIONE

Sono esonerati dal pagamento del canone:

gli ultrasettantacinquenni. Per richiedere l’esenzione è necessario che il reddito annuo del richiedente (più eventualmente quello del coniuge o del soggetto unito civilmente) e di eventuali conviventi non superi gli 8.000 euro. L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.
I soggetti che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva, se le condizioni di esenzione permangono, possono continuare a beneficiare dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza procedere alla presentazione di nuove dichiarazioni. Se, invece, si perdono i requisiti attestati in una precedente dichiarazione sostitutiva, ad esempio perchè si supera il limite di reddito previsto, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti;
coloro i quali non possiedono un televisore. In questo caso l’esenzione è valida per l’intera annualità e deve essere richiesta entro il 31 gennaio;
i diplomatici e militari stranieri.

La domanda di esenzione può essere presentata all’Agenzia delle Entrate online, tramite il servizio “Canone Rai – Esenzioni“, e, una volta riconosciuta, ha validità annuale per i non possessori di televisore e a vita per gli over 75.

 

Fonte: pensionati.cisl.it