Ottobre sta per terminare e si avvicinano anche le ultime scadenze del mese. Di quali si tratta? Quali sono le scadenze da tenere a mente per pensionati e famiglie?
24 OTTOBRE
Termine ultimo per inviare la richiesta per il Bonus Psicologo
Il 24 ottobre scade il termine per inviare la richiesta per il Bonus Psicologo, il contributo destinato a tutti coloro che si trovano in stato di stress, ansia, depressione o fragilità psicologica.
Possono chiedere il bonus psicologo tutti i cittadini che:
- si trovano in stato di fragilità psicologica
- hanno un ISEE non superiore a 50.000€
La richiesta del bonus dovrà essere presentata in modalità telematica accedendo alla piattaforma INPS tramite SPID, CIE o (CNS). È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS.
In fase di presentazione della domanda, l’INPS renderà disponibili i dati necessari per la verifica della sussistenza dei requisiti e informerà il richiedente sulla presenza o meno di una DSU valida:
- in caso di presenza di una DSU valida la domanda verrà acquisita e non sarà possibile inoltrare una nuova richiesta relativamente allo stesso beneficiario;
- in caso di assenza di una DSU valida, il richiedente sarà informato della necessità di presentare la relativa DSU e di presentare la domanda di accesso al beneficio dopo il rilascio di una DSU valida.
L’assegnazione del bonus sarà effettuata in base all’ordine di arrivo delle domande, prioritariamente alle persone con ISEE più basso.
Per assistenza nella compilazione dell’ISEE rivolgiti agli operatori del Caf Cisl.
Per approfondimenti:
Presentazione Mod. 730/2021 integrativo
Ultimo giorno per la presentazione al CAF-CISL del 730 integrativo, qualora dall’elaborazione e compilazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori od omissioni.
31 OTTOBRE
Entro il 31 ottobre, coloro che sono obbligati al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per i quali non è possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche, devono provvedere al versamento della quarta rata trimestrale del canone RAI.
È possibile pagare il canone per il rinnovo dell’abbonamento tv con le seguenti modalità:
- in un’unica soluzione annuale, entro il 31 gennaio (90,00 euro)
- in due pagamenti semestrali, rispettivamente entro il 31 gennaio e il 31 luglio (di 45,94 euro ciascuna)
- in quattro rate trimestrali, rispettivamente entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre (di 23,93 euro ciascuna).
Il versamento va effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche.
Fonte: pensionati.cisl.it