Spazio Inclusione Disabilità. Questo il nome del progetto della Cisl di Roma che, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, questa mattina ha inaugurato a Roma uno sportello, nato dal Coordinamento Disabilità intercategoriale, dedicato a svolgere vari servizi per e con le persone con disabilità e i loro familiari. Un punto informativo che si propone di creare raccordi tra i vari attori istituzionali e i potenziali beneficiari, offrendo a questi ultimi una panoramica esaustiva sia delle eventuali provvidenze economiche sia dei servizi offerti, tanto a livello locale quanto a livello nazionale.

“La nascita di uno sportello dedicato alle persone con disabilità si inquadra, oggi, in un percorso di acquisizione e allargamento dei diritti a tutte le persone, da cui discende un auspicabile allargamento di democrazia, di crescita e di inclusione – commenta Enrico Coppotelli, segretario generale Cisl del Lazio -.
“Lo abbiamo immaginato come uno spazio di partecipazione, proprio in uno momento storico in cui il cambio di paradigma nell’ambito delle politiche sulla disabilità, sta conoscendo una grande accelerazione e trasformazione. Ci vogliamo inserire in questo flusso di cambiamento, consapevoli del nostro ruolo sindacale, con quel senso di responsabilità e competenza che da sempre ci contraddistingue”.

Lo sportello, aperto tutti i mercoledì dalle ore 9 alle 13, in via Crescimbeni 15, si propone di dare un supporto concreto, in particolare, per le richieste di servizi come l’assistenza domiciliare, diretta o indiretta, SAISH e SAISA, il riconoscimento di contributi di cura e per i caregiver, le domande di “Home Care Premium”, le richieste del contrassegno disabili e Sosta auto, i servizi di sostegno, di trasporto, ma anche gli aiuti per il collocamento mirato e l’inclusione lavorativa. L’attività viene svolta in collegamento e sinergia con le categorie e gli altri servizi Cisl, CAF e Patronato INAS, per le prestazioni di loro competenza, come ad esempio, ISEE ordinario e sociosanitario e prestazioni aggiuntive ad essi collegate, domande di invalidità, ricorsi e aggravamenti, assegno di accompagnamento, Legge 104, Congedo Straordinario, Assegno Unico Disabili. Ogni ultimo mercoledì del mese, sarà garantito il servizio di interpretariato LIS. Per info scrivere a: spazioinclusione.roma@cisl.it.

Lo comunica, in una nota, la Cisl di Roma.

 

Fonte: cisl.it