Anche quest’anno, la CISL aderisce e partecipa alla XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, organizzata da Libera Associazione, che si svolgerà a Roma il prossimo 21 marzo 2024.
Lo slogan scelto per questa edizione è “Roma città libera”, che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.
Quest’anno non sono in programma iniziative a livello locale ma, anche su esplicita richiesta dei familiari delle vittime, una sola iniziativa nazionale nel Capoluogo laziale, da sempre considerato utile per mafie e corruzione e per l’importante movimentazione di denaro derivante da attività illecite.
Come sempre, la sera del 20 marzo verrà effettuata la Veglia di Preghiera con i familiari delle vittime, presso la Chiesa di S. Maria in Trastevere.
Il 21 marzo, in diretta tramite i canali Rai, la giornata avrà inizio con il ritrovo alle ore 08.30 in zona Esquilino, alle ore 09.30 arrivo del corteo al Circo Massimo, dove verranno letti i nomi delle vittime innocenti e dove è previsto l’intervento conclusivo di Don Luigi Ciotti.
Fonte: cisl.it