1°-10 APRILE

Scadenza del pagamento dei contributi per colf e badanti primo trimestre 2023
Per chi ha una colf o badante ricordiamo che scade la rata dei contributi per lavoro domestico relativa al primo trimestre (gennaio-marzo) 2023.
Il versamento dei contributi avviene mediante avviso di pagamento PagoPA.
PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le proprie abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.

Dove e come pagare?

PAGAMENTO ONLINE O CON LE APP:

INPS (Portale dei Pagamenti);
it;
servizio di home banking della propria Banca.

Si potrà pagare con carte, conto corrente, CBILL.

PAGAMENTO SUL TERRITORIO, PRESSO:

banche, filiali aderenti o sportelli ATM abilitati;
uffici postali, utilizzando indifferentemente il codice QR PagoPA o il bollettino postale;
esercenti convenzionati che espongono il logo PagoPA (edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie);
agenzie di posta privata.

Si potrà pagare in contanti o con carte di credito.
Se l’ultimo giorno utile per il versamento coincide con la domenica o con una festività, slitta al giorno successivo non festivo, mentre deve essere rispettata la scadenza coincidente con la giornata del sabato.

Il CAF Cisl risponde: NOTA UTILE

L’avviso di pagamento PagoPA viene spedito al datore di lavoro dalla sede INPS di competenza entro il termine della scadenza dei pagamenti. L’avviso viene elaborato dall’INPS sulla base di un “trimestre lavorato in maniera completa”, senza eventuali assenze non retribuite o altre variazioni.
Il CAF Cisl può verificare la correttezza del calcolo ed eventualmente rielaborare l’importo dei contributi, se sono variate le condizioni del rapporto di lavoro in essere.
Rivolgiti alla sede a te più vicina.

 

15 APRILE

Termine ultimo Bando “ESTATE INPSieme Senior 2023 per gli iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociale, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST.

Sul sito dell’INPS è stato pubblicato il bando “Estate INPSieme Senior 2023” che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia.

Il bando di concorso annuale offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST, la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2023.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa a partire dalle 12 del 21 marzo 2023 ed entro le 12 del 15 aprile 2023.

Rimandiamo al sito dell’INPS la lettura del Bando per i requisiti e modalità di presentazione della domanda.

 

30 aprile

La Legge di Bilancio 2023, n. 197/2022, stabilisce che il contribuente debitore che intende aderire alla Definizione agevolata “Rottamazione-quater”, deve presentare entro il 30 aprile 2023, apposita dichiarazione di adesione, con modalità esclusivamente telematiche, tramite il sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Si ricorda che la Definizione agevolata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, si applica ai carichi affidati all’agente della iscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se già oggetto di precedenti misure agevolative.

Sono a disposizione due modalità alternative per presentare la domanda di adesione:

On-line in area riservata
Compilando il form e indicando le cartelle/avvisi che si intende inserire nella domanda di adesione direttamente dall’area riservata con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi.
On-line in area pubblica
Compilando il form, allegando la documentazione di riconoscimento. E’ necessario specificare l’indirizzo e-mail per avere la ricevuta della domanda di adesione (R-DA-2023). Vai al servizio

E’ possibile aderire anche per un singolo carico contenuto nella cartella/avviso e non per tutta la cartella/avviso, indicando anche il riferimento del singolo carico.

Entro il 30 giugno 2023, l’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la comunicazione con l’esito della domanda, l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione e i bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione.

 

Presentazione Domanda per la “Rottamazione quater”
Ultimo giorno per la presentazione e la trasmissione, esclusivamente in via telematica, della domanda di adesione alla c.d. “Rottamazione quater”, la nuova definizione agevolata per i debiti risultanti dai carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, prevista dalla Legge di Bilancio 2023.

 

Stralcio dei debiti fino a mille euro
La Legge di conversione del Decreto Milleproroghe 2023 ha rinviato al 30 aprile 2023 la data di effettivo annullamento di tutti i carichi di importo residuo, al 1° gennaio 2023, fino a mille euro affidati all’Agente della riscossione dal 2000 al 2015.
Inoltre, la stessa legge ha previsto, fino al 30 aprile 2023, la sospensione delle attività di riscossione per tutti i carichi rientranti nel perimetro applicativo dello “Stralcio”.

 

Presentazione Domanda di esenzione canone RAI per over 75
Ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esenzione del pagamento del canone RAI per l’intero anno per contribuenti di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per godere dell’esonero (se il compimento del 75° anno è avvenuto entro lo scorso 31 gennaio).


Fonte: pensionati.cisl.it