Abbiamo concluso poco fa il primo incontro con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Un incontro che valutiamo positivamente soprattutto perché si è annunciata la volontà di attuare un metodo di lavoro condiviso e soprattutto partecipato con CGIL – CISL – UIL.
Molta interlocuzione si è concertata sui temi della Sanità Regionale, sulla situazione economica della Regione, soprattutto alla luce delle notizie su un possibile nuovo commissariamento della Sanità.
Il Presidente ha rassicurato sul fatto che si sta lavorando per scongiurare questa notizia, apparsa nei giorni scorsi sui media, soprattutto lavorando nelle interlocuzioni con il Governo.
Nel nostro intervento, come CISL Lazio, abbiamo focalizzato l’attenzione sulla necessità di ricostituire il Fondo Taglia Tasse per mitigare l’innalzamento delle aliquote che dal mese di gennaio 2023 sono nuovamente vigenti, come altresì riattivare la Cabina di Regia per una “Governance Partecipata” del PNRR, riprendere i precedenti Protocolli sottoscritti per darne continuità da un lato, ma altresì far ripartire quelli mai decollati ad iniziare da quello a Voi noto sulle RSA pubbliche della Regione Lazio e soprattutto il tema delle liste di attesa. Come abbiamo sollecitato che in tutte le attività in convenzione, ad iniziare dalla Sanità Privata, si vigili affinchè si applichino i contratti sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative.
Abbiamo ribadito la necessità di rimettere al centro il tema degli appalti e la qualità del lavoro ad iniziare da un “Patto per il Lavoro e lo Sviluppo del Lazio”. Come altresì abbiamo ribadito che per noi, politiche attive, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed una nuova centralità della persona restano per noi priorità importanti.
Nei prossimi giorni proporremmo al Presidente Rocca un Protocollo d’Intesa sulle Relazioni Sindacali dove avvieremo una serie di tavoli sia con gli Assessori che con la Presidenza.
Abbiamo in sostanza trovato molta disponibilità e condivisione e sarà nostra cura tenervi aggiornati sulla prosecuzione del confronto.
Fonte: cisllazio.it